Chi Siamo

CHI SIAMO



Next Ingredients nasce dalla constatazione che la domanda e l'offerta del mercato, specialmente food, stanno mutando con una rapidità sconosciuta fino ai tempi recenti. La volontà dei suoi fondatori è quella di creare una realtà proattiva e reattiva ai cambiamenti. Per cogliere, seguire e trarre vantaggio da queste mutazioni, Next Ingredients ha approntato una struttura organizzativa, tecnica e produttiva in grado di proporre in tempi adeguati e con agilità innovazione di prodotto e di processo. Agilità e competenza con alle spalle un gruppo, quello BC srl, in grado di fornire risorse e sinergie preziose.

È facile supporre che questa tendenza ai mutamenti veloci continuerà nel tempo a causa, tra l'altro, del variato contesto culturale e dal peso sempre maggiore dei social media nella formazione delle opinioni del consumatore. La nostra scelta commerciale è quella di puntare su ingredienti innovativi e up-to-date in quanto il mercato a sua volta richiede prodotti nuovi che ad esempio diano la possibilità di non dover dichiarare l'ingrediente specifico con un numero E- o di citarne la sola categoria (es: fibra vegetale) o meglio ancora dichiarare un item il cui beneficio salutistico è insito nell'ingrediente stesso.

In pratica più l'etichetta è corta, migliore è la percezione del consumatore dando addirittura l'idea che il prodotto finito a scaffale sia identico a quello che il consumatore potrebbe confezionare a casa propria avendone il tempo. Conseguenza di questo è anche la necessità di essere pronti con alternative a quel singolo item e includere nel nostro portafoglio di offerta continue novità poichè il mercato potrebbe premiare prodotti caratterizzati da una sempre minore durata commerciale anche a causa del fenomeno definito come "Bulimia del consumatore".

Questo modus operandi richiede un'organizzazione agile e una dotazione di competenze ad ampio spettro di cui Next Ingredients si è dotata. Lo scopo di Next è proporre un modello di azienda che comunque non dimentichi il passato, ma anzi si basi sulle esperienze e tradizioni acquisite in tanti anni dai suoi fondatori per poter comprendere e affrontare al meglio il futuro. L'intento in sintesi è quello di perpetrare la tradizione rinnovandola costantemente. Un punto chiave è fornire un valore percepibile; la nostra via è quella della ricerca continua di nuovi ingredienti e applicazioni o di combinazioni innovative anche bespoken per migliorare la performance dei prodotti. Valore che si raggiunge attraverso la padronanza di competenze multi-applicative e trasversali generate dall'esperienza in diverse business unit del settore dal food al pharma passando per il nutraceutico. Conoscenza consolidata, ma MAI chiusa alla novità.

Monica Saccani
General Manager
Next Ingredients srl